Tutorial RisiKo! Online
Video 1: Registrazione e accesso a RisiKo! Online
Nel primo video tutorial, linkato qui sotto, andremo a vedere come registrarsi ed accedere al gioco.
Prima di tutto è necessario registrarsi inserendo una email e una password. Una volta effettuata la registrazione possiamo accedere con i nostri dati e accedere alla schermata home del gioco. Qui troviamo diversi tasti tra cui:
- “La tua pagina” che ci permette di visualizzare le nostre statistiche di gioco ( partite giocate, punteggio ottenuto e vittorie)
- “Classifiche” che mostra, in base alle nostre statistiche, in che punto della classifica siamo
- Cliccando su “Utente” potremmo modificare le nostre credenziali, andando ad aggiungere i nostri dati personali, o cambiare il nostro nome utente in gioco (con limitazioni)
Cliccando sul tasto “Gioca” andremo nella schermata delle partite.
Video 2: Creazione di una partita e inserimento in una partita di terzi
All’interno del secondo video tutorial, andremo a vedere come creare una partita, o come fare per aggiungerci ad una partita già creata.
Una volta cliccato su “gioca” all’interno della home di gioco, verremo collegati alla pagina dedicata alle partite. Qui possiamo vedere fin da subito tutti i giocatori online. Divideremo questo tutorial in due sezioni:
- Come creare una partita privata e/o pubblica
- Come aggiungerci ad una partita
Come creare una partita privata:
Vedremo sotto tutti i nomi dei giocatori online il tasto “crea una partita”. Cliccando su questo tasto possiamo decidere tutte le impostazioni della nostra partita.
Nella sezione dedicata al numero di giocatori, ci basterà cliccare sul menu a tendina, segnalato da un colore diverso ed un numero all’interno, e qui potremo andare ad impostare da 3 a 5 giocatori.
Possiamo quindi decidere se creare una partita privata, quindi andando ad aggiungere ed assegnare un nome alla partita ed una password, oppure se preferiamo creare una partita dove chiunque può aggiungersi, non inserendo nulla all’interno dello spazio riservato alla password e dando comunque un nome alla partita. Dopo di che, clicchiamo sul tasto “avvia partita”. Se non viene indicato un nome alla partita, il sistema lo genera automaticamente sul tipo “lobby…”
Come aggiungersi ad una partita:
Per aggiungersi ad una partita già creata possiamo accedervi in due modi: dalla schermata iniziale, dove vediamo i giocatori online. Qui a fianco al nome del giocatore potremo visualizzare il tasto in arancione “aggiungiti”. Cliccando su questo potremo accedere direttamente alla partita di quel giocatore.
Oppure, cliccando sul tasto “cerca una partita” , verremo mandati nella pagina di visualizzazione di tutte le partite in cerca di giocatori, dove potremo aggiungerci.
Infine, una volta all’interno della partita, potremo andare a modificare il colore dei nostri carri armati. Nella parte superiore vedremo il carro armato con delle frecce adiacenti e cliccando sulle frecce potremo andare a modificare il colore a piacimento.
Dopo che tutti i giocatori avranno cliccato sul tasto “Pronto”, la partita inizierà.
Video 3: Pulsanti e bottoni di gioco
In questo video, linkato qui sotto, andiamo a vedere tutti i pulsanti all’interno della partita.
Una volta che la partita sarà iniziata, avremo sullo schermo una serie di sezioni da poter visualizzare, per non perdere mai il filo della partita.
Iniziamo a descrivere i pulsanti che abbiamo sulla sinistra dello schermo.
I pulsanti colorati sulla sinistra indicano i giocatori presenti in partita (da 3 a 5 giocatori)..
Cliccando su ogni pulsante potremo visualizzare il nome del giocatore, e la situazione di gioco del giocatore in questa partita. Da sinistra verso destra possiamo vedere:
- Bandierina: stati occupati da quel giocatore
- Carro armato: numero di carri armati totali presenti in gioco sugli stati di quel giocatore
- Carri armati con il +: rappresenta quanti carri armati andrà ad aggiungere quel giocatore il prossimo turno durante la fase di posizionamento
- Carte conquista: Indica il numero di carte possedute dal giocatore
Nella parte centro/alta dello schermo invece possiamo vedere le diverse fasi di gioco e di ogni singolo turno.
Nella prima fase di partita, durante il posizionamento iniziale, vedremo quanti carri armati abbiamo posizionato e a quanti carri armati dobbiamo arrivare per finire il posizionamento.
Dopo che la prima fase di gioco sarà terminata, in questa sezione potremo visualizzare, la fase di gioco, ad esempio “il giocatore rosso sta posizionando” e subito dopo il tempo rimanente alla fine del turno, in caso il giocatore non dovesse agire
Sulla destra possiamo visualizzare il tempo rimanente al giocatore per effettuare l’azione di fase corrente, ogni giocatore ha dei secondi prestabiliti per effettuare l’azione.
Passando alla parte destra dello schermo invece potremo:
Cliccando sul pulsante “nomi”, possiamo lasciare sulla plancia di gioco i nomi degli stati oppure non visualizzarli.
In alto possiamo vedere il punto di domanda “?” Cliccando su questo verremo reindirizzati nella pagina di regolamento del gioco.
Invece cliccando sul pulsante rappresentato dalle 3 linee orizzontali, ci comparirà il menu di gioco, dove potremo silenziare il gioco.
Abbiamo invece, sulla destra, tre pulsanti in verticale:
- Cliccando sul pulsante con la freccia che indica il centro del cerchio, potremo visualizzare il nostro obiettivo di gioco. Nota: il famoso “RisiKo!”, avverrà nel solo nel momento in cui conquisteremo tutti i territori segnati in verde. Se invece la partita finisce per il tempo o per turni, andremo a conquistare un numero di punti pari alla somma del punteggio degli stati del nostro obiettivo che abbiamo conquistato fino a quel momento. Il punteggio è segnato anche all’interno della mappa sullo stato di riferimento.
- Il secondo pulsante segnato con le carte, andrà a farci visualizzare quante carte abbiamo conquistato fino a quel momento con indicazione anche del tipo di carte possedute. L’utilizzo delle carte lo andremo a vedere nel video tutorial numero 5.
- Infine abbiamo il pulsante segnalato con “i”: con questo tasto possiamo vedere le operazioni effettuate in tutti i turni precedenti conclusi da tutti i giocatori, cosi da non perdere nessun passaggio della partita
Sotto questi pulsanti invece potremo cliccare sul tasto “chat” per aprire e conversare con i nostri avversari a distanza.
Video 4: Fasi e turni di gioco
Nel quarto video tutorial andremo a vedere le diverse fasi di gioco e le diverse fasi all’interno di un turno di gioco.
Nella prima fase di gioco, chiamata fase di posizionamento o rinforzi, tutti i giocatori andranno a posizionare i carri armati sui diversi stati assegnati a seconda della loro strategia di gioco.
Una volta finita la prima fase iniziano i veri e propri turni giocatore, divisi in 3 fasi, ognuna di queste con un tempo segnalato in alto per effettuarle.
Nota: in caso un’azione prevista (attacco, spostamento, posizionamento ecc.) non venga effettuata nel tempo previsto, il sistema farà saltare il turno e passare al giocatore successivo.
- Posizionamento: in questa fase, all’inizio del turno, il giocatore andrà a posizionare i carri armati dove preferisce all’interno degli stati posseduti. Il numero di carri armati dipende dal numero di stati posseduti diviso 3 Esempio: Se possiedo 12 stati, dividendoli per 3 riceverò 4 carri armati nel prossimo turno (escluse eventuali carte). Il numero di carri armati che andremo a posizionare possono essere visualizzati nella sezione del giocatore cliccando sul nostro colore di gioco, oppure al centro/alto dello schermo, nella sezione di fasi di gioco (spiegata nel video precedente)
- Attacco: in questa fase di gioco, possiamo decidere da che stato attaccare e verso che stato. Cliccando su un nostro stato, ci verrà mostrato con delle linee rosse lampeggianti gli stati adiacenti che possiamo attaccare. Dopo aver dato conferma dell’attacco, sarà mostrato il lancio dei dadi, dove vedremo se avremo conquistato o no il territorio, in base al punteggio di attacco e di difesa.
- Spostamento: nella terza e ultima fase di gioco, potremo andare a spostare i nostri carri armati tra due stati adiacenti posseduti.
Cliccando su un nostro stato, ci mostrerà con le linee rosse lampeggianti dove potremo spostare i nostri carri armati, e dopo aver cliccando sullo stato scelto, ci farà decidere il numero di carri da spostare
Video 5: Utilizzo delle carte di gioco
In questo ultimo video tutorial, andremo a vedere come utilizzare le nostre carte da gioco conquistate
Dopo che abbiamo conquistato una carta di gioco, (conquistando un territorio) nel menu dedicato alle carte possiamo visualizzare il simbolo della carta, possiamo trovare 4 tipi di carte con simboli diversi:
- Cannone
- Cavallo
- Fante
- Jolly
Una volta che avremo conquistato 3 carte con lo stesso simbolo, oppure, tre carte con simboli diversi, potremo, prima del nostro turno, andare a giocare il nostro tris. Selezionando le carte che compongono il tris che preferiamo, visualizzeremo quanti carri armati andremo ad aggiungere.
Schiacciando su “conferma” andremo poi a visualizzare in alto/centro quanti carri armati totali andremo ad aggiungere nei nostri stati.
Le possibili combinazioni (come per il gioco in scatola) sono le seguenti:
- Jolly + due carte uguali = 12 armate
- Tre carte differenti = 10 armate
- 3 cavalli = 8 armate
- 3 fanti = 6 armate
- 3 cannoni = 4 armate
Per ogni carta relativa a un territorio in nostro possesso il sistema aggiungerà due armate.